Andrei Cosa
ICT SPECIALIST EMEA
Negli anni ho approfondito web design, comunicazione sportiva e pubbliche relazioni, gestione aziendale, project management, fotografia e design.
Geek e web surfer, spazio tra web marketing e comunicazione, nonché di strategie visive sulle principali piattaforme sociali e sfrutto la mia conoscenza della teoria del colore per creare nuove digitalizzazioni.
Nel tempo libero dormo, praticamente mai.
Hobby, troppi.
mi occupo di tutto quello che viene definito
INFORMATION TECHNOLOGY
ricerco, analizzo, smonto, studio, creo e testo
BRANDING SYSTEMS
ricordati di compilare tutti i campi
Che cos'è la tecnologia dell'informazione?
Information Technology (IT) è l'uso di computer, sistemi di archiviazione, reti e altri dispositivi fisici, infrastrutture e processi per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare tutte le forme di dati elettronici. In generale, Information Technology viene utilizzata nel contesto delle operazioni commerciali, a differenza della tecnologia utilizzata per scopi personali o di intrattenimento. L'uso commerciale dell'informatica comprende sia la tecnologia informatica che le telecomunicazioni.
Che cosa comprende Information Technology?
Il reparto IT garantisce che i sistemi, le reti, i dati e le applicazioni dell'organizzazione siano collegati e funzionino correttamente. Il team IT si occupa di tre aree principali:
- implementa e mantiene le applicazioni, i servizi e l'infrastruttura dell'organizzazione (server, reti, storage);
- monitora, ottimizza e risolve i problemi di prestazioni di applicazioni, servizi e infrastrutture; supervisiona la sicurezza e la governance di applicazioni, servizi e infrastrutture.
La maggior parte del personale IT ha diverse responsabilità all'interno del team che rientrano in diverse aree chiave, tra cui:
1. Amministrazione. Gli amministratori sono responsabili dell'implementazione, del funzionamento e del monitoraggio quotidiani di un ambiente IT, compresi sistemi, reti e applicazioni. Gli amministratori spesso svolgono una serie di altri compiti, come gli aggiornamenti del software, la formazione degli utenti, la gestione delle licenze software, gli acquisti, la sicurezza, la gestione dei dati e il rispetto dei processi aziendali e dei requisiti di conformità.
2. Assistenza. Il personale dell'help desk è specializzato nel rispondere a domande, raccogliere informazioni e dirigere le attività di risoluzione dei problemi hardware e software. L'assistenza informatica comprende spesso la gestione delle risorse informatiche e delle modifiche, l'assistenza agli amministratori per gli acquisti, la gestione del backup e del ripristino dei dati e delle applicazioni, il monitoraggio e l'analisi dei log e di altri strumenti di monitoraggio delle prestazioni e l'adesione ai flussi di lavoro e ai processi di assistenza stabiliti.
3. Applicazioni. Le aziende si affidano al software per svolgere il proprio lavoro. Alcune applicazioni sono acquistate e distribuite da terzi, come le applicazioni del server di posta elettronica. Ma molte organizzazioni dispongono di uno staff di sviluppatori qualificati che creano le applicazioni e le interfacce, come le API, necessarie per fornire funzionalità e servizi aziendali critici. Le applicazioni possono essere codificate in un'ampia gamma di linguaggi popolari e integrate con altre applicazioni per creare interazioni fluide e senza interruzioni tra le diverse applicazioni. Gli sviluppatori possono anche essere incaricati di creare siti web aziendali interattivi e di realizzare applicazioni mobili. La tendenza verso paradigmi di sviluppo agile o continuo richiede che gli sviluppatori siano sempre più coinvolti nelle operazioni IT, come la distribuzione e il monitoraggio delle applicazioni.
4. Conformità. Le aziende sono tenute a rispettare vari requisiti normativi, sia governativi che di settore. Il personale IT svolge un ruolo importante nella protezione e nel monitoraggio dell'accesso ai dati e alle applicazioni aziendali, per garantire che queste risorse siano utilizzate secondo le politiche di governance aziendale stabilite e siano conformi ai requisiti normativi. Questo personale è profondamente coinvolto nelle attività di sicurezza e interagisce abitualmente con i team legali e aziendali per prevenire, rilevare, indagare e segnalare le violazioni.
L'IT comprende molte tecnologie, capacità e funzioni diverse.
Perché l'IT è importante?
È stato detto che i dati sono ciò che alimenta le industrie di tutto il mondo. Forse è un'iperbole, ma poche aziende, grandi o piccole, possono rimanere competitive senza la capacità di raccogliere dati e trasformarli in informazioni utili. L'IT fornisce i mezzi per sviluppare, elaborare, analizzare, scambiare, archiviare e proteggere le informazioni.
L'elaborazione dei dati svolge un ruolo significativo in queste pratiche aziendali fondamentali, tra cui:
- sviluppo e progettazione di prodotti
- marketing e ricerche di mercato
- vendite e fatturazione
- sviluppo e fidelizzazione dei clienti
- contabilità e tasse
- risorse umane e buste paga; e
- conformità alle normative.
Information Technology è penetrata praticamente in ogni settore dell'azienda e in gran parte della nostra vita personale. L'ubiquità dell'informatica, definita anche pervasive computing, è un altro motivo per cui l'IT è fondamentale. I dispositivi informatici si sono evoluti ben oltre i personal computer e i server. Oggi tutte le aziende e la maggior parte degli individui possiedono e utilizzano più dispositivi informatici, tra cui telefoni, tablet, computer portatili, console di gioco e persino campanelli, termostati, aspirapolvere e molti elettrodomestici da cucina.
Praticamente tutti questi dispositivi, molti dei quali fanno parte dell'IoT, si collegano a Internet, che interconnette miliardi di dispositivi in tutto il mondo. Si tratta di un ambiente complesso e potenzialmente pericoloso che richiede competenze IT per la gestione, la sicurezza, la manutenzione e l'affidabilità.
In che modo l'IT è effettivamente coinvolto nelle operazioni quotidiane? Consideriamo cinque esempi comuni di IT e team al lavoro:
1. Aggiornamento del server. Uno o più server del data center stanno per terminare il loro ciclo di vita operativo e di manutenzione. Il personale IT seleziona e acquista i server sostitutivi, configura e distribuisce i nuovi server, esegue il backup delle applicazioni e dei dati sui server esistenti, trasferisce i dati e le applicazioni sui nuovi server, convalida il corretto funzionamento dei nuovi server e infine riutilizza o dismette e smaltisce i vecchi server.
2. Monitoraggio della sicurezza. Le aziende utilizzano abitualmente strumenti per monitorare e registrare le attività nelle applicazioni, nelle reti e nei sistemi Il personale IT riceve avvisi di potenziali minacce o comportamenti non conformi, come il tentativo di un utente di accedere a un file riservato; controlla i registri e altri strumenti di reporting per indagare e determinare la causa alla radice dell'avviso e intraprendere azioni tempestive per affrontare e correggere la minaccia, spesso inducendo modifiche e miglioramenti alla postura di sicurezza che possono prevenire eventi simili in futuro.
3. Nuovo software. L'azienda determina la necessità di una nuova applicazione mobile che consenta ai clienti di accedere alle informazioni sul conto o di eseguire altre transazioni da smartphone e tablet. Gli sviluppatori lavorano per creare e perfezionare un'applicazione adeguata secondo una tabella di marcia pianificata. Il personale operativo pubblica ogni iterazione della nuova applicazione mobile per il download e distribuisce i componenti back-end dell'applicazione nell'infrastruttura dell'organizzazione.
4. Miglioramento del business. Un'azienda richiede una maggiore disponibilità di un'applicazione critica per contribuire al profitto o alle strategie di continuazione dell'attività. Il personale IT può essere chiamato a progettare un cluster ad alta disponibilità per fornire maggiori prestazioni e resilienza all'applicazione, per garantire che l'applicazione possa continuare a funzionare in caso di singole interruzioni. Questo può essere abbinato a miglioramenti nella protezione e nel recupero dei dati.
5. Supporto agli utenti. Gli sviluppatori stanno realizzando un importante aggiornamento di un'applicazione aziendale vitale. Sviluppatori e amministratori collaboreranno per creare una nuova documentazione per l'aggiornamento. Il personale IT potrebbe distribuire l'aggiornamento per un beta testing limitato, consentendo a un gruppo selezionato di utenti di provare la nuova versione, e allo stesso tempo sviluppare e fornire una formazione completa per preparare tutti gli utenti all'eventuale rilascio della nuova versione.
Software e hardware
L'IT comprende diversi livelli di apparecchiature fisiche (hardware), virtualizzazione, sistemi di gestione, strumenti di automazione, sistemi operativi, altri software di sistema e applicazioni utilizzati per svolgere funzioni essenziali. I dispositivi utente, le periferiche e il software possono essere inclusi nel dominio IT. L'IT può anche riferirsi alle architetture, alle metodologie e alle normative che regolano l'uso e l'archiviazione dei dati.
Software
Esistono due categorie di software: il software di sistema e le applicazioni. Il software di sistema comprende i programmi informatici che gestiscono le funzioni di base del computer. Comprendono i seguenti programmi:
- Sistemi operativi;
- BIOS;
- programmi di avvio;
- assemblatori
- driver di dispositivo.
Le applicazioni aziendali comprendono
- database, come SQL Server;
- sistemi transazionali, come l'inserimento di ordini in tempo reale;
- server di posta elettronica, come Microsoft Exchange
- server Web, come Apache e Internet Information Services (IIS) di Microsoft;
- gestione delle relazioni con i clienti, come Oracle NetSuite e HubSpot;
- sistemi di pianificazione delle risorse aziendali, come SAP S/4HANA.
Queste applicazioni utilizzano istruzioni programmate per manipolare, consolidare, disperdere e lavorare in altro modo con i dati per uno scopo aziendale.
Le applicazioni mobili eseguite su smartphone, tablet e altri dispositivi portatili si collegano in genere alle applicazioni cloud o del centro dati tramite Internet. Queste applicazioni hanno ampliato la portata dell'informatica e creato una nuova categoria di software e telecomunicazioni che richiedono competenze specifiche per la loro gestione.
L'hardware
Esistono diversi tipi di hardware per computer. I computer server eseguono le applicazioni aziendali. I server interagiscono con i dispositivi client nel modello client-server. Comunicano anche con altri server attraverso reti di computer, che di solito si collegano a Internet.
Lo storage è un altro tipo di hardware. È una tecnologia che contiene informazioni sotto forma di dati. L'archiviazione può essere locale su un server specifico o condivisa tra più server, e può essere installata in loco o accessibile tramite un servizio cloud. Le informazioni memorizzate possono assumere diverse forme, tra cui file, contenuti multimediali, telefonia, dati web e sensori. L'hardware di archiviazione comprende memorie volatili ad accesso casuale (RAM), nastri non volatili, dischi rigidi e unità a stato solido.
Le apparecchiature di telecomunicazione, che comprendono schede di interfaccia di rete (NIC), cablaggio, comunicazioni wireless e dispositivi di commutazione, collegano gli elementi hardware tra loro e alle reti esterne.
Astrazione di hardware e software
Le architetture IT si sono evolute fino a includere la virtualizzazione e il cloud computing, in cui le risorse fisiche sono astratte e raggruppate in diverse configurazioni per soddisfare i requisiti delle applicazioni. Le nuvole possono essere distribuite in luoghi diversi e condivise con altri utenti IT, oppure possono essere contenute all'interno di un data center aziendale, o una combinazione di entrambe le distribuzioni.
La volatilità è una caratteristica delle risorse virtualizzate, che consente loro di espandersi e contrarsi a seconda delle necessità. Le risorse in abbonamento nel cloud o installate localmente, come lo storage o le architetture componibili, possono attivare le risorse, come i server, i sistemi operativi e il software applicativo, in base alle necessità e rilasciarle al termine dell'elaborazione.
Tecnologia dell'informazione vs. informatica
Quando si fa una ricerca sulle carriere IT, è probabile che ci si imbatta nel termine informatica. Sebbene vi sia una sovrapposizione tra informatica e tecnologia dell'informazione, si tratta di due discipline distinte con corsi di studio diversi per prepararsi a una carriera in entrambi i campi.
Tecnologia dell'informazione.
L'informatica è generalmente associata all'applicazione della tecnologia per risolvere i problemi aziendali. In quanto tale, la forza lavoro dell'informatica è orientata alle tecnologie sviluppate come sistemi hardware, sistemi operativi e software applicativi. Le competenze informatiche sono necessarie per identificare i componenti hardware e software da utilizzare per migliorare uno specifico processo aziendale. I professionisti dell'IT lavorano con una varietà di tecnologie, come i sistemi operativi dei server, i dispositivi e i software di comunicazione e le applicazioni.
La preparazione alla carriera IT richiede corsi di base sui sistemi hardware e software. I corsi di laurea in informatica possono includere materie come:
- analisi aziendale;
- gestione del progetto;
- telecomunicazioni;
- amministrazione di rete;
- progettazione di database;
- gestione di database;
Il branding system fornisce una mappa visiva e concettuale per il marchio della vostra organizzazione. Fornisce un percorso chiaro per comunicare una narrazione coerente di chi siete e racconta una storia potente.
Il branding svolge un ruolo fondamentale nel modo in cui le organizzazioni comunicano con il proprio pubblico. Attraverso immagini e linguaggio, un branding system è la manifestazione fisica della promessa del marchio di un'organizzazione. Comunica la missione e i valori dell'organizzazione e aiuta il pubblico a capire perché siete importanti per loro.
Un BS è un insieme di elementi che formano un'unità coesa e significativa. Spesso un sistema di branding consiste in molteplici espressioni visive e verbali di una promessa di marca.
Sebbene un BS sia composto da molti elementi, può anche iniziare con pochi elementi ed espandersi nel tempo. Alcune organizzazioni hanno bisogno di un sistema di marchio sicuro e stabile a lungo termine, mentre altre hanno bisogno di qualcosa di più audace e d'impatto per affermarsi presso un pubblico già saturo. Le dimensioni e la portata dell'organizzazione sono fondamentali per lo sviluppo del branding system.
Date le numerose parti in movimento nel panorama mediatico odierno, la durata concettuale del branding di un'organizzazione non dovrebbe superare i 5 anni. Anche se sono finiti i tempi in cui non si cambiava il marchio per 20 anni, il sistema di marchio serve come guida per sviluppare ed espandere il marchio nel tempo.
A breve termine, il branding system serve a presentare il vostro miglior sé collettivo (sappiamo che è una lezione di vita!). Con il linguaggio, i colori e il simbolismo giusti, mostrate al vostro pubblico che il marchio della vostra organizzazione è accessibile, coinvolgente e moderno, e che è davvero nel loro interesse impegnarsi con esso.
Nome - deve essere orientato all'espressione dell'identità, del posizionamento e delle caratteristiche del brand/prodotto in questione.
Logo - come e dove utilizzare le diverse varianti del marchio
Colori - palette di colori primari e secondari e livelli di utilizzo
Slogan/Tono di voce e vocabolario - comprende la missione, la visione e il tono
Tipografia - gerarchie di caratteri organizzate
Immagini (fotografia e illustrazione) - stili di grafica coerenti
Iconografia - set di simboli che aiutano a identificare le parti del marchio
Trattamenti grafici - linee guida per combinare tutti gli elementi di cui sopra (ad esempio, per la stampa di materiale collaterale)
Visualizzazione dei dati - esempi di visualizzazione di dati elementari e complessi
Elementi interattivi - opzioni per l'uso in esperienze digitali
Video e movimento - utilizzare gli stili della categoria Immagini per qualsiasi immagine in movimento
Posizionamento - è un complesso e variegato mix composto dalla reputazione del tuo brand, dal valore percepito dai tuoi clienti e dagli effetti delle tue azioni di comunicazione su di essi.
Imballaggi - rendersi riconoscibili consente di emergere in un mare di concorrenza. Affinchè questo sia possibile, gli imballaggi personalizzati sanno davvero fare la differenza.
Automazioni intelligenti - tecniche e mezzi che permettono di sostituire l'attività umana con sistemi automatici per la realizzazione di un determinato processo.